Home / 
Giardini e Piazze /
 Verstärker 65 - Gerold Miller

Verstärker 65 - Gerold Miller

Verstärker 65, imponente opera dell’artista tedesco di fama internazionale Gerold Miller, è visibile  all’interno della Villa Comunale, nei pressi del sito archeologico detto Castello Corradino (II-III sec. d.C.).

Alta 5 metri e realizzata in acciaio corten, la scultura è stata donata dall’artista al Comune di Centuripe , segnando un momento significativo per l’arte contemporanea in Sicilia. Posizionata in un luogo di grande suggestione paesaggistica, con l’Etna a fare da sfondo, Verstärker 65 si impone come nuovo landmark culturale, in dialogo profondo con la storia millenaria  e la natura  che circonda Centuripe.

Un’opera tra forma, materia e tempo.

Dal 1985, Gerold Miller esplora le dimensioni dell’immaginario tra immagine, scultura e architettura attraverso forme metalliche ridotte, essenziali e cariche di significato. Con la serie Verstärker, avviata nel 2016, l’artista ha dato forma alle sue prime sculture autonome. L’opera realizzata per Centuripe rappresenta il primo Verstärker di dimensioni monumentali in acciaio Corten, materiale scelto per la sua forza materica e la capacità di evocare il tempo e la trasformazione.

Verstärker 65 si presenta come un corpo tridimensionale saldamente ancorato al suolo, ridotto all’essenza di altezza, larghezza e profondità: un’indagine sui fondamenti stessi della scultura – materia, massa e dimensione – che si apre simbolicamente all’infinito dello spazio e dell’interpretazione.

Arte pubblica, memoria e visione europea.

L’opera si inserisce in un discorso più ampio sull’arte come spazio e tempo. Miller esplora il rapporto tra osservatore e luogo, riflettendo sulla memoria storico-culturale e sul contesto naturale che la circonda. In Verstärker 65, l’artista attinge anche alla tradizione umanista del Rinascimento italiano, ispirandosi alla scultura libera come simbolo di libertà, autodeterminazione e pensiero indipendente – valori oggi più che mai attuali.

Per Gerold Miller: “Questa importante installazione rappresenta un ponte tra passato e presente, tra Sicilia ed Europa, tra arte e territorio – sono molto felice che questa bella cittadina siciliana custodirà una mia opera.”

Il Comune di Centuripe esprime la più sentita gratitudine a Gerold Miller per questa generosa donazione, che arricchisce in modo duraturo il patrimonio culturale del paese e apre nuove prospettive per l’arte pubblica contemporanea in Italia.

Il Sindaco Salvatore La Spina manifesta in tal modo gratitudine per la donazione: “Siamo profondamente onorati e grati a Gerold Miller per aver scelto Centuripe come luogo per una delle sue opere monumentali. Verstärker 65 non è solo una scultura, ma un simbolo di dialogo tra arte contemporanea, storia e paesaggio. Un gesto di grande generosità e visione, che resterà nel tempo a testimoniare il valore dell’arte come strumento di connessione tra epoche e culture.”

L’opera è stata presentata il 21 giugno 2025 presso Villa Corradino. 

CONTATTI
Comune di Centuripe
Piazza Lanuvio 28

94010 Centuripe (EN)
C.F./P.IVA: 00102530862
ufficioturistico@comune.centuripe.en.it
comunecenturipe@pec.it
Segui Centuripe sui social
Segui il Sindaco Salvatore La Spina
© 2025 Comune di Centuripe – Tutti i diritti riservati

Designed by Italiaonline
menuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram