Villa Corradino

La villa comunale “Corradino” di Centuripe è uno dei luoghi più suggestivi e identitari del paese, un punto d’incontro tra natura, storia e bellezza paesaggistica. Sorge in una posizione panoramica straordinaria, da cui si domina la piana di Catania, la valle del Simeto e l’imponente profilo dell’Etna: non a caso Centuripe è conosciuta come il “balcone della Sicilia”.  Passeggiando lungo il suo viale, si ha la sensazione di trovarsi sospesi tra cielo e terra, immersi in un panorama che sembra dipinto.

Negli ultimi anni la villa ha subito un importante intervento di riqualificazione,  che l’ha trasformata in uno spazio moderno e accogliente, pur conservando la sua anima storica. I lavori hanno interessato circa 3.800 metri quadrati e hanno ridato nuova vita ai viali, pavimentati con pietra lavica, alle aiuole fiorite e alle zone di sosta ombreggiate. Lungo il percorso principale è stato realizzato un “giardino siciliano”, arricchito da piante e arbusti tipici della macchia mediterranea, che evocano i profumi e i colori della tradizione isolana. L’intervento ha inoltre migliorato l’accessibilità per tutti, abbattendo le barriere architettoniche e rendendo più sicura la fruizione degli spazi pubblici.

Al centro della villa sorge un monumento di grande valore storico e simbolico: il Mausoleo Romano, noto anche come Castello Corradino. Si tratta di un edificio funerario risalente al II-III secolo d.C., uno dei più importanti resti dell’epoca romana in Sicilia. Nei secoli, la popolazione lo ha ribattezzato “castello” per via del suo aspetto maestoso e delle vicende medievali che lo hanno visto protagonista. Oggi, il mausoleo si erge imponente nel cuore della villa, come un ponte tra il passato e il presente, memoria viva della lunga storia di Centuripe.

La nuova veste della villa Corradino non è solo estetica: lo spazio è stato pensato come luogo di aggregazione, benessere e cultura. Oltre alle aree verdi e ai punti panoramici, è stato creato anche il parco “Isola di Sport”, dove i cittadini possono praticare attività fisica all’aperto, dal fitness al taekwondo, in un contesto naturale e rilassante. La villa, inoltre, ospita eventi culturali e installazioni artistiche: di recente, ad esempio, è stata inaugurata la scultura in acciaio corten Verstärker 65 dell’artista tedesco Gerold Miller, segno della volontà dell’Amministrazione La Spina di unire arte contemporanea e valorizzazione del territorio.

Oggi la villa comunale Corradino è molto più di un semplice giardino pubblico: è uno spazio che racconta la storia di Centuripe, la sua identità e il suo rapporto profondo con il paesaggio circostante. È il luogo ideale per una passeggiata tranquilla, per ammirare il tramonto sull’Etna o semplicemente per ritrovare un po’ di serenità immersi tra storia, natura e bellezza.

CONTATTI
Comune di Centuripe
Piazza Lanuvio 28

94010 Centuripe (EN)
C.F./P.IVA: 00102530862
ufficioturistico@comune.centuripe.en.it
comunecenturipe@pec.it
Segui Centuripe sui social
Segui il Sindaco Salvatore La Spina
© 2025 Comune di Centuripe – Tutti i diritti riservati

Designed by Italiaonline
menuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram