Centuripe | Centro Sperimentale Il Purgatorio
Centuripe, nella suggestiva cornice della Chiesa del Purgatorio di Centuripe il 2 settembre ha preso ufficialmente il via il progetto artistico “Il tempo benevolo”, ideato e condotto dall’artista Anna Lo-renzetti. L’iniziativa, promossa e sostenuta dal Comune di Centuripe con la collaborazione della Cooperativa Controvento, ha coinvolto attivamente donne e bambini della cittadina in un percorso laboratoriale creativo e partecipativo.
Il tema proposto – “Il tempo benevolo”, ovvero il tempo che ognuno dedica a diventare mi-gliore – ha guidato i partecipanti nella creazione di due opere collettive, simbolo di crescita perso-nale e condivisione.
Le donne partecipanti hanno realizzato un grande arazzo (1,50 x 3,20 metri), cucito e rica-mato a più mani: un’opera intensa e colorata, che racchiude al centro un sole istoriato con il logo di Centuripe, circondato da macchie cromatiche che custodiscono forme stilizzate ispirate alle meravi-glie del mondo naturale, tutte intese come parte di una grande e gioiosa danza della vita.
I bambini, invece, hanno lavorato su una lunga striscia di carta, dipingendo un’onda azzurra animata da grandi bolle all’interno delle quali hanno raffigurato i loro desideri e sogni di felicità: un’opera sincera e potente che riflette lo sguardo speranzoso delle nuove generazioni.
Entrambe le creazioni, nate dall’incontro tra arte e comunità, saranno donate ufficialmente al Comune di Centuripe, in segno di riconoscenza e come patrimonio condiviso.
Sabato 6 settembre alle ore 18.00, durante l’inaugurazione della mostra verranno presentati i lavori creati durante il laboratorio oltre a una selezione di arazzi originali di Anna Lorenzetti che raccontano l’arte come strumento di legame, espressione e trasformazione.
Soddisfazione del sindaco Salvatore La Spina: “Centuripe accoglie con orgoglio il proget-to Il tempo benevolo di Anna Lorenzetti, un dialogo profondo tra arte contemporanea e memoria storica. Questo progetto corale, la cui partecipazione ha interessato adulti e bambini, dimostra come l’arte possa essere strumento per generare valori come la condivisione, il rispetto, il dono e soprattutto l’amore per il proprio paese. Sostenere iniziative culturali come questa significa inve-stire nell’identità del nostro territorio e continuare a costruire una comunità viva, consapevole e aperta al mondo. Ringrazio Anna Lorenzetti e Silvio Cattani per la continua presenza a Centuripe, la comunità centuripina che si è lasciata coinvolgere con entusiasmo, la Cooperativa Controvento per il sostegno, i ragazzi del servizio civile universale che si occuperanno dell’accoglienza e l’Amministrazione Comunale per il supporto ai miei progetti”.
La mostra resterà aperta fino al 9 novembre e sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per scaricare la cartella stampa, fotogallery e didascalie cliccare qui.
