Home / news /
 Un ritorno che fa storia

Un ritorno che fa storia

09.12.25

Il ritratto di Augusto assegnato definitivamente al Museo Archeologico Regionale di Centuripe

Una pagina di storia per Centuripe: il ritratto di Augusto e l’epigrafe del gemellaggio definitivamente assegnati al Museo Archeologico Regionale.

Dopo oltre ottant’anni di attese, richieste e battaglie istituzionali, Centuripe vive oggi un momento destinato a segnare la sua storia. Il celebre ritratto marmoreo di Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, definito dagli studiosi «il più bel ritratto dell’imperatore mai rinvenuto in Sicilia», è stato definitivamente assegnato al Museo Archeologico Regionale di Centuripe.

Un rientro permanente, non più temporaneo né soggetto a prestito, che sancisce la conclusione di un lungo percorso iniziato nel 1938, quando l’opera fu scoperta casualmente durante gli scavi per la realizzazione di un pilone stradale. Nonostante l’opposizione della comunità dell’epoca, che tentò in ogni modo di evitarne la partenza, il prezioso ritratto fu trasferito al Museo “Paolo Orsi” di Siracusa, dove rimase custodito per più di otto decenni.

Oggi, grazie all’impegno delle istituzioni regionali e alla determinazione dell’amministrazione comunale, la storia si compie. Il ritratto di Augusto, insieme e all’importante epigrafe del gemellaggio con Lanuvio, sono assegnati definitivamente nel luogo da cui proviene e che ne costituisce il naturale contesto storico e archeologico.

«È un risultato storico, atteso per generazioni», dichiara il Sindaco Salvatore La Spina, che ha fortemente perseguito questo obiettivo fin dal suo insediamento. «Il più raffinato ritratto dell’imperatore Augusto resterà per sempre a Centuripe. È un simbolo della nostra identità, un’eredità che ci appartiene e che ora possiamo finalmente custodire in modo permanente».

Il Sindaco esprime profonda gratitudine all’Assessore Regionale dei Beni Culturali, al Direttore del Parco Archeologico di Catania e soprattutto al Direttore Generale dei Beni Culturali della Regione Sicilia, la cui sensibilità istituzionale e collaborazione hanno reso possibile un traguardo che segna una nuova era per la città.

Con questa assegnazione definitiva, il Museo Archeologico Regionale di Centuripe si arricchisce di un patrimonio unico, ricostituendo il contesto originario dei reperti e rafforzando il ruolo del borgo come polo culturale di straordinaria importanza per la Sicilia interna.

«L’imperatore torna a casa – questa volta per sempre», conclude il Sindaco La Spina. «Centuripe ritrova un pezzo fondamentale della propria storia e si afferma, con rinnovato orgoglio, come Città Imperiale».

Scheda informativa

Museo Archeologico Regionale di Centuripe

Via SS. Crocifisso 1   -  Centuripe (EN)

Aperto tutti i giorni 9 - 19 (ultimo ingresso ore 18.30)

Info tel. 093573079

www.centuripecittaimpoeriale.it

Altre News

CONTATTI
Comune di Centuripe
Piazza Lanuvio 28

94010 Centuripe (EN)
C.F./P.IVA: 00102530862
ufficioturistico@comune.centuripe.en.it
comunecenturipe@pec.it
Segui Centuripe sui social
Segui il Sindaco Salvatore La Spina
© 2025 Comune di Centuripe – Tutti i diritti riservati

Designed by Italiaonline
menuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram